TECAR - Cos'è

La Terapia Resistiva e Capacitiva è una nuova forma di terapia fisica che mediante il trasferimento al corpo umano di un'energia è in grado di scatenare una riposta endogena all'interno dei vari tessuti cellulari. L'energia così trasferita, tende a riattivare i naturali processi riparativi ed anti-infiammatori. Il vantaggio rispetto ad altre forme di energia già conosciute (micro-onde, onde corte, ipertermia), è costituito appunto dalla trasformazione per via endogena (interna al corpo umano) dell'energia in calore. Mentre, nelle altre forme di energia sino ad ora note, l'energia si traduce in calore solo per via esogena.


Effetti terapeutici

• Combatte il dolore
• Agisce sull'infiammazione
• Riduce i tempi di recupero


Eseguibile in ambulatorio da personale esperto

La Terapia Resistiva e Capacitiva viene praticata in ambulatorio da professionisti del settore Fisioterapico e/o Ortopedico, che operano con l'apparecchiatura avvalendosi di conoscenze specifiche nell 'ambito dell'applicazione strumentale ed a fronte di appositi corsi di addestramento.
Sono generalmente sufficienti poche sedute per poter apprezzare l'efficacia del trattamento. Spesso, la sintomatologia dolorosa si allevia anche durante la prima seduta terapeutica. Ciascuna applicazione può durare dai 20 ai 40 minuti, a seconda della patologia, della sua sede anatomica ed a seconda di altri parametri fisiolog ici soggettivi che il medico ed il terapista valutano di caso in caso.


Le prerogative di una terapia di successo

• NON INVASIVA
Viene eseguita con l'ausilio di speciali manipoli in grado di trasferire in modo selettivo l'energia nel corpo.

• INDOLORE
Il trattamento è di fatto un massaggio manuale nel corso del quale viene trasferita energia che il paziente avverte come un piacevole tepore .

• EFFICACE
Perché in grado di coinvolgere tutte le strutture colpite, dando vita al rilassamento muscolare, ad un intenso drenaggio linfatico, antiedemigeno, incremento del flusso sanguigno, riduzione del dolore. • DURATURA
Perché stimola la naturale e fisiologica risposta del corpo.