BENVENUTI SUL SITO DI REABILITA - Fisioterapia & Riabilitazione
Pianella (Pe) viale Regina Margherita, 77
Uno strumento unico ed esclusivo per una metodica terapeutica innovativa e di straordinaria efficacia.
Combatte il dolore, riduce I'infiammazione e stimola i processi riparativi dei tessuti.
L'aumento della temperatura endogena determina una forte stimolazione a livello cellulare, incrementa la temperatura internae riattiva la circolazione , innescando velocemente i naturali processi riparativi dell'organismo.
La terapia con onde d’urto è diventata un punto fermo in tutto il mondo. Originariamente, questa tecnologia veniva impiegata esclusivamente per la disintegrazione dei calcoli renali. Negli ultimi anni, la terapia con onde d’urto è stata utilizzata efficacemente anche nella riabilitazione, in ortopedia e in reumatologia. Sono onde sonore ad alta energia.
Dal 2003 David Blow, australiano e specialista in agopuntura, sviluppa il concetto di tecnica decompressiva e compressiva del Taping NeuroMuscolare, caratteristica fondamentale e particolare che lo differenzia dagli altri tipi di taping e di bendaggi. Un nuovo metodo di applicazione e un diverso ragionamento clinico sono alla base di questa innovativa tecnica riabilitativa.
Il Taping NeuroMuscolare (NMT) è una tecnica correttiva meccanica e sensoriale che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico sulla cute allo scopo di ottenere effetti benefici a livello del sistema muscoloscheletrico. La stimolazione cutanea determina un risultato terapeutico non solo locale, ma anche sugli strati sottostanti.
La tecnica del Taping NeuroMuscolare, a differenza del taping tradizionale elastico e anelastico, si basa sul concetto che esso agevola i movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.
La tecnica del Taping NeuroMuscolare è da considerarsi aggiuntiva nei programmi terapeutici e riabilitativi sia manuali sia strumentali e l’integrazione della tecnica in programmi riabilitativi facilita il raggiungimento di obiettivi terapeutici in tempi abbreviati tanto in ambito riabilitativo neurologico e ortopedico quanto in quello sportivo.
Una corretta applicazione della tecnica di Taping NeuroMuscolare prevede la conoscenza accurata della fisiologia articolare e dell’anatomia funzionale, accanto alla precisa applicazione del nastro sul muscolo.
Balyayoga® è un modo nuovo di fare yoga con i bambini attraverso un percorso e un metodo di insegnamento specifici che avvalendosi del gioco, delle fiabe, della musica e del canto, si propone di “nutrire” i bimbi e allo stesso tempo accompagnarli amorevolmente nella loro crescita fisica e psichica, guidandoli in quel viaggio emozionante che li conduce alla scoperta di sé.
Per bambini da 3 a 13 anni.
Pilates Fisios® e' un metodo riabilitativo che integra i principi originali del metodo Pilates con le piu' recenti conoscenze medico-scientifiche.
Pilates Fisios nasce dalla necessita' di codificare un metodo riabilitativo basato sulle intuizioni di Pilates ma che soddisfi anche i criteri delle moderne ricerche in ambito medico-scientifico e che si differenzi da altri approcci con finalita' piu' generiche di fitness o benessere. Elaborato dalla fisioterapista Silvia Raneri, Pilates Fisios® ha l'obiettivo di restituire al paziente la miglior funzionalita' motoria possibile quale che sia la sua patologia (ortopedica o neurologica), considerando sia le implicazioni fisiche che mentali e psichiche, e di renderlo autonomo nella gestione dei propri limiti e delle proprie potenzialita' motorie nella vita quotidiana.
Exand Hel: guarire con la forza della luce
Sfruttando la radiazione laser a 1064nm, Hexan Hel rappresenta la nuova frontiera nel trattamento del dolore e nella riparazione dei tessuti di muscoli e articolazioni.
La rieducazione posturale globale rappresenta un eccellente strumento riabilitativo, in grado di modulare il trattamento secondo una visione causale alla patologia, con un lavoro individuale su ciascun paziente e in un'ottica globale al corpo, cioè al sistema muscolo-scheletrico che sottintende la funzione statica.
Il linfodrenaggio manuale studiato ed applicato dal medico danese Emil Vodder è internazionalmente riconosciuto come il metodo più efficace contro edemi, stasi linfatiche, cefalee, occhiaie e in genere tutti quei gonfiori provocati da un'insufficiente sistema di drenaggio. E' una tecnica naturale, utilizzata sia in estetica che in terapia.